Detrazione 50% e sismabonus, dalle Entrate la nuova guida
Illustrate le regole per la cessione del credito per i lavori di adeguamento sismico in condominio
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida alle detrazioni per le ristrutturazioni, aggiungendo le precisazioni circa la cessione del credito relativo alla detrazione, del 75 o dell'85%, per i lavori di riduzione del rischio sismico (Sismabonus).
Adeguamento sismico: cessione del credito
La Guida, quindi, ora contiene le regole per la cessione del credito relativo al Sismabonus circa le spese sostenute per interventi antisismici effettuati sulle parti comuni di edifici, allinenadosi a quanto stabilito nel provvedimento dell'8 giugno scorso.
Nella Guida l'Agenzia chiarisce che dal 1º gennaio 2017 tutti i beneficiari (soggetti Irpef e Ires) possono scegliere di cedere il corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati (persone fisiche, anche se esercitano attività di lavoro autonomo o d'impresa, società ed enti ma non banche).
La possibilità di cedere il credito riguarda tutti i potenziali beneficiari della detrazione, compresi coloro che, in concreto, non potrebbero fruirne in quanto non sono tenuti al versamento dell'imposta, nonché i cessionari del credito che possono, a loro volta, effettuare ulteriori cessioni.
Vai alla Notizia